Nella foto: Franco Chimenti (Foto Scaccini)
Ascolta la notizia: Franco Chimenti Rieletto Presidente della Federazione Italiana Golf per il Quadriennio 2025-2028

Roma – Grande entusiasmo ieri al Palazzo delle Federazioni, dove Franco Chimenti è stato rieletto Presidente della Federazione Italiana Golf per il quadriennio 2025-2028. Con un impressionante 71,29% dei consensi (1.952 voti), Chimenti ha superato il suo sfidante Ivan Rota, che ha ottenuto il 21,69% (594 voti). Sono state 192 le schede bianche, pari al 7,01% del totale. L’ufficialità dell’elezione è stata proclamata dal Presidente dell’Assemblea, Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI, affiancato dall’Avvocato Michele Signorini, Vicepresidente.

La partecipazione è stata straordinaria, con un quorum costitutivo del 91,29%, dimostrando così l’interesse e l’impegno della comunità golfistica italiana.

Le Parole di Franco Chimenti

Dopo la sua rielezione, Chimenti ha espresso la sua felicità ed emozione: “Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me. Sento di poter dare ancora molto al golf italiano. Ho entusiasmo e voglia di far emergere sempre di più questo sport. Per il prossimo quadriennio, avrò bisogno del sostegno di tutti. Sono sicuro che ci leveremo grandi soddisfazioni, anche in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles.”

Ha anche voluto dedicare un pensiero ai Circoli, ai Professionisti e a tutte le figure professionali che si distinguono nel mondo del golf: “Questa vittoria è anche per il team federale, che lavora con impegno e passione.”

Un Leader di Esperienza

Nato a Napoli il 7 agosto 1939, Franco Chimenti ha una carriera brillante alle spalle. Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università “La Sapienza” di Roma e membro della New York Academy of Sciences, ha ricoperto ruoli di prestigio anche nel mondo dello sport. È stato Vicepresidente della Società Sportiva Lazio e nel 1996 è entrato nel Consiglio della Federazione Italiana Golf, dove ha ricoperto vari ruoli, incluso quello di Presidente dal 2002.

Chimenti ha avuto un ruolo fondamentale nell’assegnazione della Ryder Cup in Italia e nel 2021 ha ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza del CONI, per il suo lungo e onorevole servizio allo sport.

Il Nuovo Consiglio Federale

Insieme a Chimenti, sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio Federale:

  • Maria Amelia Lolli Ghetti (1.176 voti)
  • Marco Francia (1.176 voti)
  • Stefano Frigeri (1.064 voti)
  • Manola Neri (1.043 voti)
  • Roberto Berger (945 voti)
  • Enrico Lulli (917 voti)
  • Stefano Mazzi (812 voti)

In rappresentanza degli Atleti Dilettanti, Stella Coppi (41 voti); per gli Atleti Professionisti, Vittorio Andrea Vaccaro (201 voti); e per i Tecnici, Stefano Betti (241 voti). Andrea Scapuzzi è stato eletto Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti con 1.552 voti.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *